Il vero lusso in casa

Verso quali ambiti si muove la domesticità oggi? Come scrive Francesco Morace di Future Concept Lab sulla rivista Macef Mag, il lusso è la possibilità di vivere, toccare con mano, gustare la vita reale. I veri piaceri tornano ad essere il cibo e la convivialità a tavola. I prodotti per la casa rappresentano in questo senso validi stumenti per orientarsi all'interno di questa nuova tendenza.

Macef Settembre

Per osservare da vicino il paesaggio domestico attuale, terreno di sperimentazione di designer e aziende, Macef Settembre (dal 7 al 10 in Fiera Milano) rappresenta un'occasione davvero imperdibile.

Il Salone Internazionale della Casa, giunto alla 83a edizione, si articolerà, com'è ormai tradizione, in un percorso multisettoriale; in particolare ci sarà l'area Tavola/Cucina e Cultura della Tavola, lo stile Classico in tutti i suoi aspetti, la Decorazione della casa con l'area Experience dedicata alle proposte più "trendy", gli Articoli da Regalo. A questa già vastissima area che fa riferimento soprattutto al mondo della casa, si aggiungono le aree dedicate prevalentemente a bigiotteria, gioielleria e Argenteria (sia per la casa sia per la persona).

Novità

Fra le novità di questo Macef si segnala il progetto Creazioni, realizzato d'intesa con il Consorzio Artex e interamente dedicato all'artigianato artistico italiano ed internazionale di aziende affermate del settore e di giovani realtà emergenti di designer e/o artisti che si auto-producono. In questa stessa direzione Storie d'autore presenta sei designer per sei distretti tradizionali italiani: la terracotta, il cristallo e la ceramica della Toscana, la carta e l'argento delle Marche, la tessitura della Sardegna.

Villeroy & Boch, infine, proporrà un'interpretazione della "tavola papale" (foto a lato), un servizio da tavola in porcellana composto da 224 pezzi, prodotto in esclusiva con una decorazione in banda oro e stemma pontificio, donato da a Papa Benedetto XVI in occasione della sua nomina.